Come creare un widget Adsense a tendina

Come si fa a creare un widget Adsense a tendina? Google da poco ha aggiunto nel suo programma di promozione anche questo tipo di annuncio. Gli smartphone stanno diventando sempre più importanti e anche il web viene visualizzato tramite questo dispositivo. Per rendere un sito pienamente compatibile con una versione mobile, anche chi pubblica notizie deve creare una versione attraente e semplice da utilizzare. 

Per questo, Google sta puntando molto su questo tipo di annuncio. Il primo viene definito " a tendina ", ovvero un annuncio, che appare nella parte bassa dello schermo e dovrebbe essere poco invasiva. Il secondo è quello che viene definito " a vignetta ", è un vero e proprio pop up che appare quando l'utente naviga nel nostro sito.




Vediamo quindi come attivare l'annuncio a tendina. Intanto sono tutte e due versioni beta, quindi ancora in test e non definitivi. Possono portare si dei guadagni, anche perchè ottimizzati per le versioni mobili. Ma a dir la verità, dopo una settimana di test, non mi ha convinto l'idea di una tendina. Per prima cosa la trovo molto scomoda ed anche invasiva per l'utente che sta visitando il mio sito. Come vedi ora sono spariti questi tipi di annunci dal mio blog, preferisco limitare al minimo la pubblicità.


  • Vediamo comunque come inserirla, accediamo al nostro account di adsense, immettiamo Username e Password. 
  • Ora andiamo su " i miei annunci "
  • Selezioniamo quindi "annunci a livello pagina", come nella foto
  • Ora basterà cliccare su " genera codice ", a questo punto dovremo incollarlo in un widget oppure all'interno del modello Blogger o di qualunque piattaforma abbiamo. 

  • Per Blogger: Quindi copiamo il codice, quindi andiamo su " Layout " e poi su " Modifica Modello HTML "
  • Qui clicchiamo Crtl+F e cerchiamo il codice <head>, sotto questo incolliamo il codice
  • Ora basterà tornare su Google Adsense e attivare il flag sul tipo di widget che vogliamo, quello a vignetta oppure quello a tendina. Oppure tutti e due. 
In questo post riporterò i risultati che mi hanno dato e le mie considerazioni sul widget tendina. La miglior tecnica è " non stressare il tuo utente, altrimenti non arriverà sul tuo sito contento ". 


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti