Tesina sul viaggio

Ci stiamo avvicinando agli esami di maturità e se sei giunto a questo post, significa che non hai ancora ben chiaro il tuo percorso multidisciplinare per il colloquio orale. Una delle prove più incerte, dopo la terza prova, dato che l'esito dipende tutto da noi e da come ce la caviamo ad una "discussione" di circa 40-45 minuti. Per i primi 12 minuti, sono accettate le "tesine di maturità", dove possiamo esporre un argomento attinente al programma trattato durante l'anno. La difficoltà è trovare dei collegamenti con il tema principale, in questo caso " il viaggio".

Tesina sul viaggio

Al centro inseriamo "il viaggio", poi in base all'indirizzo della nostra scuola, possiamo scegliere le trattazioni più attinenti dell'argomento. Chiaramente questi sono solo consigli, che potete sfruttare per avere uno "spunto" per il vostro percorso:


  • Italiano: Eugenio Montale con " Prima del Viaggio ", testo indicato per questo tema principale
  • Storia: L'emigrazione italiana in America, dal 1860 al 1900, tema molto vicino a noi ma originale rispetto ai soliti argomenti 
  • Inglese: Il Commonwealth, che è un'organizzazione di stati che rappresentava le colonie inglese. Oppure l'offshoring collegandolo alla globalizzazione
  • Diritto: Norme per la circolazione all'interno dell'Unione Europea o con gli stati esteri
  • Economia Politica: La tassazione e le norme sul protezionismo
  • Economia Aziendale: la delocalizzazione della produzione in stati esteri
  • Geografia: gli Stati Uniti, collegandoli perfettamente a Storia oppure l'Italia trattando anche il viaggio in sé. Oppure molto più interessante il tema della globalizzazione.

Questi sono i possibili collegamenti, che potete collegare in base al vostro istituto e alle vostre peculiarità. Più interessante comunque il tema della globalizzazione, certamente potete scegliere anche solo alcune materie, non è necessario di sceglierli tutti. 

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti