Tesina sull'inquinamento - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

6/27/2016

Tesina sull'inquinamento

Un tema molto attuale ė l'inquinamento atmosferico, molto caro all'umanità per sopravvivere e che stiamo vivendo giorno per giorno, giornate alternate tra pioggia e sole e magari anche grandine. È un buon argomento da esporre come tesina di terza media o all'esame di maturità di quinta superiore, che può essere collegato a molti argomenti interessanti.


Partiamo quindi con i possibili collegamenti, per creare un tesina multi disciplinare completa e lineare. 

  • Storia: La rivoluzione industriale inglese, difatti il maggior inquinamento deriva dalle industrie. Pertanto il collegamento più lineare è l'epoca storica della rivoluzione industriale. 
  • Geografia: potete trattare stati o città con alto inquinamento, come la Cina, gli USA, anche le grandi città metropolitane europee e italiane. Oppure anche la globalizzazione, sia in senso economico che ambientale.
  • Italiano: Francesco d'Assisi con il " Cantico delle creature ", tema molto vicino alla natura e al rispetto della stessa. (Altri collegamenti non mi vengono in mente, magari commentate qui sotto).
  • Economia politica: esternalità negative e positive. Un esempio di esternalità negativa è proprio l'inquinamento, che ha effetti su tutta la popolazione e non solo su chi lo produce.
  • Diritto: norme relative all'inquinamento (approfondimento rispetto al programma)
  • Economia Aziendale: bilancio socio ambientale, molto importante in questi ultimi anni.
  • Inglese: enviroment o disvantages of globalisations (svantaggi sulla globalizzazione) 
Questa é una tesina completa con argomenti interessanti e sicuramente di grande approfondimento, che potrebbero essere originali rispetto ai classici temi. Semplice e concisa, ma molto " appariscente " e di attualità.

Nessun commento:

Posta un commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

Post Bottom Ad