Si scrive province o provincie

Si scrive " province " o " provincie "? Dubbio ortografico che affligge moltissimi studenti negli ultimi anni e che non riescono ad uscire da questo vortice. A parte gli scherzi, puó accadere di avere qualche dubbio riguardo alcuni termini e il loro plurale, come in questo caso. I suoni delle parole, co portano spesso a fare degli errori, ma che possiamo limitare seguendo questa serie di guide di italiano. 
si scrive con la i province o provincie

Esiste una regola fissa per capire sempre e non sbagliare i plurali. Si chiama la regola della " i " nella lingua italiana, abbiamo visto qui la regola. In questo caso prima della " c " c'è una consonante (provincia), pertanto non dobbiamo inserire la " i ". Quindi si scrive " province " e non " provincie ", che è la forma scorretta. Per concludere facciamo degli esempi:
  • Le province sono organi territoriali che hanno una certa autonomia
  • Quante province ha l'Italia? 


Ed ecco risolto anche questo problema. 

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Redatto da staff informatica e tecnologia:
Blog News Fiscali: www.milanoconsultantsblog.blogspot.com  www.milanoconsultantsepartners.it  www.caffacile.it  www.modello730precompilato.it

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Si scrive province o provincie Si scrive province o provincie Reviewed by Blog Redattore on 5/16/2016 09:09:00 AM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.