Si scrive " approposito " o " a proposito "?

Si scrive " approposito " o " a proposito "? Classico errore che si fa nei temi e nello scritto. Molte volte ci facciamo ingannare proprio dai dialetti e dal parlato comune, che ci porta a fare errori macroscopoci, ma di cui non teniamo neanche conto. Uno di questi casi è proprio quello che vedremo di seguito.
Dobbiamo fare molto attenzione a queste due parole, difatti se guardiamo più nel dettaglio possiamo scogere la parola " proposito ". Detto questo, è semplice capire che la forma corretta è " a proposito ", invece la forma univerbata, ovvvero " approposito " è grammaticalmente scorretta. Per capire al meglio l'utilizzo di questo avverbio, facciamo degli esempi:
A proposito, come sta quel tuo amico? 
A proposito di questo, possiamo parlare di quello he avevamo lasciato in sospeso la scorsa settimana?
Ed ecco conclusa anche questa guida, abbiamo chiarito qual è la forma corretta.

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Redatto da staff informatica e tecnologia:
Blog News Fiscali: www.milanoconsultantsblog.blogspot.it  www.milanoconsultantsepartners.it  www.caffacile.it  www.modello730precompilato.it

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Si scrive " approposito " o " a proposito "? Si scrive " approposito " o " a proposito "? Reviewed by Blog Redattore on 3/22/2016 11:21:00 PM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.