Myricae riassunto dell'opera Giovanni Pascoli

Myricae è l'opera più importante di Giovanni Pascoli e raffigura un tributo al padre, defunto in tenera età dell'autore. Il significato profondo dei nomi dei componimenti è essenziale per capire le poesie contenute, quindi partiamo proprio da questo.


Myricae deriva dal latino e fa riferimento ad un verso di Virgilio " Non a tutti piacciono gli arbusti e le umili tamerici ". Pascoli si sofferma proprio sulla parola " tamerici ", che erano degli arbusti molto bassi, inneggivano all'umiltà, tema molto presente nelle sue opere. La redazione di quest'opera inizia nel 1890, quando l'autore pubblica su " Vita Nuova " 8 liriche, che poi verranno introdotte nell'opera. Ci fu una seconda edizione nel 1892 con 50 componimenti e la definitiva nel 1903 che contava ben 156 liriche, ampliate e migliorate. 
Di cosa parla?
Nella prefazione ricorda l'assassinio di suo padre, dedicando a lui la raccolta. Myricae possiamo definirlo come un diario personale dell'autore, dove " ripesca " le sue esperienze infantili e l'incessante pensiero della perdita dei suoi famigliari. Il paesaggio ricorrete è quello della campagna, luogo a lui molto caro, proprio per questo riesce a dare un'impronta veritiera e precisa di tutti i suoni e dell'umiltà della vita contadina. Egli vuole mettere in risalto la vita contadina e lo stato d'animo di chi lavora nei campi.

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Redatto da staff informatica e tecnologia:
Blog News Fiscali: www.milanoconsultantsblog.blogspot.it  www.milanoconsultantsepartners.it  www.caffacile.it  www.modello730precompilato.it

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Myricae riassunto dell'opera Giovanni Pascoli Myricae riassunto dell'opera Giovanni Pascoli Reviewed by Blog Redattore on 3/06/2016 12:01:00 AM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.