Myricae riassunto dell'opera Giovanni Pascoli - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

3/06/2016

Myricae riassunto dell'opera Giovanni Pascoli

Myricae è l'opera più importante di Giovanni Pascoli e raffigura un tributo al padre, defunto in tenera età dell'autore. Il significato profondo dei nomi dei componimenti è essenziale per capire le poesie contenute, quindi partiamo proprio da questo.


Myricae deriva dal latino e fa riferimento ad un verso di Virgilio " Non a tutti piacciono gli arbusti e le umili tamerici ". Pascoli si sofferma proprio sulla parola " tamerici ", che erano degli arbusti molto bassi, inneggivano all'umiltà, tema molto presente nelle sue opere. La redazione di quest'opera inizia nel 1890, quando l'autore pubblica su " Vita Nuova " 8 liriche, che poi verranno introdotte nell'opera. Ci fu una seconda edizione nel 1892 con 50 componimenti e la definitiva nel 1903 che contava ben 156 liriche, ampliate e migliorate. 
Di cosa parla?
Nella prefazione ricorda l'assassinio di suo padre, dedicando a lui la raccolta. Myricae possiamo definirlo come un diario personale dell'autore, dove " ripesca " le sue esperienze infantili e l'incessante pensiero della perdita dei suoi famigliari. Il paesaggio ricorrete è quello della campagna, luogo a lui molto caro, proprio per questo riesce a dare un'impronta veritiera e precisa di tutti i suoni e dell'umiltà della vita contadina. Egli vuole mettere in risalto la vita contadina e lo stato d'animo di chi lavora nei campi.

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Redatto da staff informatica e tecnologia:
Blog News Fiscali: www.milanoconsultantsblog.blogspot.it  www.milanoconsultantsepartners.it  www.caffacile.it  www.modello730precompilato.it

Nessun commento:

Posta un commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

Post Bottom Ad