Motore ibrido cosa significa ?

Cosa significa motore ibrido ? Ultimamente troviamo questo termine nel linguaggio automobilistico e indica una particolare alimentazione. Le auto elettriche non hanno ancora un'autonomia sufficiente, per garantire percorrenze medie. Purtroppo a causa del peso delle batterie e alla pericolosità di avere sotto il sedile potenti fonti di energia, spesso hanno preso fuoco, auto molto potenti con questo tipo di alimentazione. Per accoppiare potenza, risparmio dei consumi, maggiore affidabilità (forse) e un'autonomia maggiore si è pensato di creare dei motori " misti ".



Appunto, motori ibridi che mettono insieme la tecnologia dell'elettrico e la lunga percorrenza di un motore diesel/benzina. I primi ad utilizzarli per il pubblico furono gli ingegneri della Lexus, sezione di lusso di Toyota, ma purtroppo erano accoppiati ad un motore benzina. Solo pochi anni fa abbiamo visto l'avvento di motori elettrici e diesel, con Mercedes con la classe E300 hybrid, Peugeot con la 508 , Ford con la nuova mondeo e altre case automobilistiche. In questo modo si è trovato un compromesso tra elettrico e diesel, grazie anche allo sconto di cavalli elettrici per il bollo auto (difatti sono per il momento defiscalizzati). Quello che spaventa ancora è la manutenzione per questi motori, oltre alla vera efficacia che hanno sulle emissioni, dato che fino a massimo 70 km/h utilizziamo l'alimentazione elettrica e poi subentra il motore diesel o benzina. 
Il vantaggio più grande dei motori totalmente elettrici è la coppia, dato che non ha bisogno di autocombustioni, l'elettricità fornisce subito l'energia necessaria. Coppia molto elevata, rispetto a qualsiasi altro motore, certo che con l'accoppiata di un motore benzina cala notevolmente (dato quest'ultimo non ha coppia elevata), nel caso del diesel ha un buon risultato. Se non sapete nulla nel campo, molti di voi si chiederanno se per caricare la batteria elettrica si deve attaccare qualche spina. La risposta è no, proprio perchè la " seccatura " del modello totalmente elettrico, è proprio questa. Grazie all'accoppiata dei due motori, il motore elettrico si carica attraverso un accumulatore di energia (alternatore), che ottine con il movimento del motore ausiliario e con l'impianto frenante. Tecnologia, ancora in alto mare nel nostro paese, forse per i costi di manutenzione e l'affidabilità, oltre ad un costo iniziale elevato rispetto alla media. Comunque è un buon compromesso attualmente, per avere qualcosa di innovativo rispetto al classico motore ad un'alimentazione. E tu cosa ne pensi? 



Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti