Le Vergini delle Rocce di Gabriele D'Annunzio riassunto - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

3/06/2016

Le Vergini delle Rocce di Gabriele D'Annunzio riassunto

Riassunto dell'opera " Le Vergini delle Rocce " di Gabriele D'Annunzio. Il nome diriva da titolo di un dipinto di Leonardo da Vinci, dove l'autore esprime il paesaggio interiore alla sua anima. Il protagonista è Claudio Cantelmo, promotore dell'associalità, dispezzava la folla, la deocrazia e la religione. Lui lascia Roma, a causa delle speculazioni ediizie e si rifugia presso un'antica famiglia aristocratica. Egli spera di salvare lo stato di crisi dell'Italia grazie a suo figlio, per questo cerca una donna. Deve scegliere tra tre vergini: Massimilla, Anatolia e Violante, ma il romanzo si svolge verso la tematica delle "colpe" della situazione italiana. Questo fu il romanzo che introdusse il tema del superuomo dannunziano, come abbiamo già affermato in questo post in realtà alcuni riferimenti a questo tema ci sono già a partire dal 1889 con Andrea Sperelli ( Il Piacere ) e Giorgio Aurispa ( Trionfo della Morte ).  
Per D'Annunzio il superuomo è colui che ama la bellezza, la sensualità e disprezza la borghesia, colpevole dell'emarginazione degli artisti. Claudio, rispetto a Sperelli, progetta la potenza e il dominio, per il figlio che verrà. Per lui suo figlio aprirà uove strade per l'umanità, rappresentato il superuomo.

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Redatto da staff informatica e tecnologia:
Blog News Fiscali: www.milanoconsultantsblog.blogspot.it  www.milanoconsultantsepartners.it  www.caffacile.it  www.modello730precompilato.it

Nessun commento:

Posta un commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

Post Bottom Ad