Il Piacere di Gabriele D'Annunzio riassunto

Riassunto de " Il Piacere " di Gabriele D'Annunzio, opera fodametale dell'autore. L'opera venne scritta nel 1889 e parla del giovane Andrea Sperelli che si ritrova ad amare due donne contemporaneamente: Elena Muti e Maria Ferres. La prima non la vede da circa due anni, ed è sposata, per questo lo rifiuta. Così Andrea torna a vivere la sua vita aristocratica, dove è di grande interesse la corsa con i cavalli.
Evento molto interesante, da cui Andrea rimane ferito e resterà per un po' di mesi a casa di sua cugina, proprio qui conoscerà Maria Ferres. Anch'essa sposata, ma con un carattere opposto a Elena. Pian piano i rapporti tra i due sembrano andare al meglio ( ma la voglia di Elena è ancora molto accesa), finchè il protagonista riuscirà ad ottenere un appuntamento con Maria, ma fece lo sbaglio di chiamarla con il nome del suo desiderio pi grande " Elena ", a questo punto Maria fuggirà

Commento
La trama è molto semplice da capire e ritroviamo diversi segni dello stile dannunziano, la bellezza del bello, la ritroviamo nella descrizione degli oggetti del Palazzo Zuccari (abitazione di Sperelli). Il vero tema del racconto è l'itinerario morale di Andrea: che deluso dal rifiuto di Elena (donna sirena), si innamora della purezza di Maria, ma alla fine prevarrà la donna-sirena. 

Da un punto di vista stlistico, il poeta utilizza il flash back, proprio questo è una nuova tecnica ceh allontana il racconto dall'oggettività dei romanzi ottocenteschi. Ma lo stile è ancora di profilo molto alto e quindi lontano dal linguaggio comune, ancora ancorato un po' allo stile dell'epoca. Con questo romanzo l'autore si sofferma per lo più sulla descrizione degli oggetti che ha intorno a se.


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti