Il concetto del " superuomo " di D'Annunzio

D'Annunzio era molto legato alle teorie di Nietzsche, una fra tutto fu quella del " superuomo ", che svilupperà anche nelle sue poesie. Ritroviamo questa idea tra il 1895 e 1910, quando pubblica 7 romanzi molto importanti.

Possiamo però ampliare il campo anche al 1889 dove ritroviamo alcuni tratti del " superuomo ". Partiamo quindi da " Il Piacere ", dove il protagonista è innamorato contemporaneamente di due donne. Ci sono altri 6 opere dedicate a questo tema:
  1. Il fuoco
  2. Il trionfo della morte
  3. Forse che si che no
  4. Le vergini delle rocce
  5. L'innocente 
  6. Giovanni Episcopo
Tutti questi sono accomunati dall'individualismo dei personaggi e dall'superomismo che ritroviamo in ognuno di essi: artistico, dell'aviazione, delle automobili e di altre tematiche. Oltre a questo tema, abbiamo il tema ricorrente dello sperimentalismo, attraverso il quale D'Annunzio rappresenta una nuova forma di romanzo con l'introduzione di: commenti all'interno delle sue opere, la ricercatezza di dettagli realistici e lo stile prosaico di tipo lirico-musicale.

Per contrasto, è anche molto accentuata la presenza del tema decadente: la sconfitta del superuomo di fronte alla seduzione della bellezza femminile, il decadere di Venezia e l'idea che tutte le cose muoiono.

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog 





Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Redatto da staff informatica e tecnologia:
Blog News Fiscali: www.milanoconsultantsblog.blogspot.it  www.milanoconsultantsepartners.it  www.caffacile.it  www.modello730precompilato.it

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Il concetto del " superuomo " di D'Annunzio Il concetto del " superuomo " di D'Annunzio Reviewed by Blog Redattore on 3/06/2016 05:06:00 PM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.