Come si fa a scomporre in fattori primi

Come si fa a scomporre un numero in fattori primi? Per alcuni calcoli, come M.C.D e m.c.m, bisogna passare obbligatoriamente attraverso la acomposizione in fattori primi, dato che dovremo indicare il minimo multiplo e i massimi divisori. Ma come si fa a scomporre un numero?
Non è difficilissima la scomposizione basta che qualcuno te o spieghi nel modo corretto. Per questo sono qui, per risolvere il problema, ogni esecizio ti darà il numero da scomporre. Mettiamo caso che ci chiedono di scomporre il numero 540, basterà quindi dividerlo per i numeri primi più piccoli per cui è divisibile (ottenendo numeri interi), fino ad arrivare all'esaurimento del numero inziale. Lo scopo finale è quello di trovare un prodotto che ci dia come risultato il numero dato. Per capirci meglio, eccoti qui l'esempio della scomposizione del numero 512 e 540.


Lo schema è molto semplice, in alto a sinistra metteremo il numero da scomporre, a sinistra il numero per cui lo dividiamo e sotto a sinistra indichiamo il resto delle varie divisioni. Come vedi, dividiamo per 2 perchè sono divisibili, poi continuiamo finchè non troviamo un numero non divisile più con 2 ma con 3. Per capire più velocemente oer che numero è divisibile il numero dato basterà utilizzare i principi della divisibilità.


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti