Aldo Palazzeschi riassunto della vita

Aldo Palazzeschi è un esponente del futurismo, divenuto popolare per il suo componimento " E lasciatemi divertire ", nel quale esprime con molta libertà la sua adesione al futurismo. Il suo vero nome era Aldo Giulani e nacqua a Firenze nel 1885.


La sua formazione è tutt'altro che letteraria, si diploma in ragioneria, ma le prime esperienze in campo teatrale le ebbe da giovane. Fece per un periodo l'attore, ma poco dopo ripiegò sulla letteratura
Qui iniziò a frequentare degli autori crepuscolari e pubblicherà le sue prime poesie, ma pian piano si avvicinò ai pensieri futuristi e nel 1910 pubblicherà " L'incendiario " sulla rivista " Poesia " di Marinetti. Si allontanò dallo stile futurista quando venne chiamato in servizio per la Prima Guerra mondiale e poi restò a Firenze per un breve periodo, dove scriverà " La Piramide " e " Le sorelle Materassi". Palazzeschi riscoprì la poesia quando si trasferì a Roma, dove compose " Cuor mio " nel 1968 e " Via delle cento stelle ". Cesserà la sua vita a 90 anni a Roma, ma le sue poesie resteranno sempre vive.

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Aldo Palazzeschi riassunto della vita Aldo Palazzeschi riassunto della vita Reviewed by Blog Redattore on 3/06/2016 12:18:00 AM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.