Aldo Palazzeschi riassunto della vita - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

3/06/2016

Aldo Palazzeschi riassunto della vita

Aldo Palazzeschi è un esponente del futurismo, divenuto popolare per il suo componimento " E lasciatemi divertire ", nel quale esprime con molta libertà la sua adesione al futurismo. Il suo vero nome era Aldo Giulani e nacqua a Firenze nel 1885.


La sua formazione è tutt'altro che letteraria, si diploma in ragioneria, ma le prime esperienze in campo teatrale le ebbe da giovane. Fece per un periodo l'attore, ma poco dopo ripiegò sulla letteratura
Qui iniziò a frequentare degli autori crepuscolari e pubblicherà le sue prime poesie, ma pian piano si avvicinò ai pensieri futuristi e nel 1910 pubblicherà " L'incendiario " sulla rivista " Poesia " di Marinetti. Si allontanò dallo stile futurista quando venne chiamato in servizio per la Prima Guerra mondiale e poi restò a Firenze per un breve periodo, dove scriverà " La Piramide " e " Le sorelle Materassi". Palazzeschi riscoprì la poesia quando si trasferì a Roma, dove compose " Cuor mio " nel 1968 e " Via delle cento stelle ". Cesserà la sua vita a 90 anni a Roma, ma le sue poesie resteranno sempre vive.

1 commento:

  1. Mi serviva proprio per la verifica di domani!!

    RispondiElimina

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

Post Bottom Ad