Si scrive ingegnere o ingegniere ? - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

2/24/2016

Si scrive ingegnere o ingegniere ?

Si scrive " ingegnere " o " ingegniere "? Un dubbio che molto spesso si ripresenta e non sappiamo, molto spesso risolvere. Molto probabilmente perchè non conosciamo bene la sua parola originaria e non facciamo attenzione a quello che leggiamo. Detto questo vediamo subito quale delle due è la forma corretta.
La parola " ingegnere " deriva da " ingegno ", ovvero la capacità di applicare le leggi fisiche, matematiche e scientifiche per creare nuovi oggetti, progettare e innovare. Per quanto riguarda l'ortografia, è sempre un'incognita. In questo caso stiamo parlando di un mestiere, dove di solito basta aggiungere la desinenza " iere ", basta pensare a " pasticciere ", " banchiere " oppure " panettiere ", in questo caso la " i " è presente. Ma nel caso di " ingegnere " non è corretto, dato che la particella " gnie " non esiste nella lingua. Pertanto la forma corretta è solo una ed è " ingeniere ", la forma errata invece è " ingegniere ". Facciamo come al solito degli esempi: 
  • Il mio ingegnere ha in porto un nuovo progetto
  • L'ingegnere è una figura professionale molto richiesta per la progettazione. 
Ed ecco risolto anche questo problema!

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Redatto da staff informatica e tecnologia:
Blog News Fiscali: www.milanoconsultantsblog.blogspot.it  www.milanoconsultantsepartners.it  www.caffacile.it  www.modello730precompilato.it

Nessun commento:

Posta un commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

Post Bottom Ad