Si dice chirurghi o chirurgi ?

Si dice " chirurghi " o " chirurgi "?  Alle volte la difficoltà nel capire il plurale è una vera e propria incognita. La differenza alcune volte puó essere corretta per esprimere concetti diversi, ma in questo caso invece una delle due è sbagliato, ma dobbiamo capire qual'è.

La forma corretta è " chirurghi " ed è errata la seconda forma " chirugi ". Questo si apprende dalla regola che dice che se la sillaba " - go " di chirugo è preceduto da una consonante, il plurale diventa " - ghi ", come in questo caso. Possiamo peró approfondire sulla seconda forma, dato che comunque viene accettata, ma viene utilizzata di rado perchè è stata ammessa per l'uso nel gergo comune. 


Se ti è stato utile, inizia a seguirci sui Social, cliccando su uno dei seguenti pulsanti:



E non dimenticarti di iscriverti alla News Letter:


Inserisci la tua email, per ricevere le novità:


Redatto da staff informatica e tecnologia:

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Si dice chirurghi o chirurgi ? Si dice chirurghi o chirurgi ? Reviewed by Blog Redattore on 2/10/2016 11:53:00 AM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.