Si scrive stasera o sta sera ?

Si scrive " sta sera " o " stasera "? È giusto " stasera " o " sta sera "? Nel linuaggio parlato, ogni tanto si dimentica lo scrivere, parole che potrebbero sembrare semplici alla pronuncia, magari ci lasciano dei dubbi quando prendiamo la penna in mano. Scopriamo insieme in questa guida quale delle due è la forma corretta. La parola " stasera " è composta da due particelle, la parola " sera " e " sta " che è l'abbreviazione di " questa ".


Questa forma di caduta delle parte iniziale della parola si chiama " aferesi ", in questo caso dall'aggettivo dimostrativo " questa " è caduta la parte iniziale " que " e quindi è stata trasformata in " sta ". A livello lessicale si verifica anche l'unione delle due particelle, eliminando lo spazio, in termini specifici si parla di univerbazione. Per questo capiamo meglio se si scrive " sta sera " o " stasera "
 
SI SCRIVE " STA SERA " O " STASERA " ?

Detto questo passiamo al tema principale di questa guida. Proprio per univerbazione la forma corretta è quella sensa spazio, ovvero " stasera ". La seconda forma invece " sta sera " non è corretta, quindi non si puó utilizzare.

Abbiamo risolto anche questo problema!



Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti