Si dice è piovuto o ha piovuto

Si dice " è piovuto " o " ha piovuto "? Si scrive " ha piovuto " o " è piovuto "? In questi giorni siamo sotto la pioggia, quindi non potevo che scrivervi questa guida, tra gocce d'acqua e sottili raggi di sole.  Diversi professori di letteratura vi diranno la loro a riguardo. Fino ad oggi vi sarete chiesti quale sia la forma corretta, ma un linguista del Corriere ci suggerisce l'uso corretto per queste due forme, che a suo parere sono corrette.


Per non aver problemi comunque con i vostri professori, è sempre bene utilizzare la forma con il verbo essere, quindi " è piovuto ". Il linguista ci spiega, invece che è bene utilizzare le due forme in base al contenuto della frase, per quanto riguarda un tempo abbastanza lungo è preferibile utilizzare la forma con ausiliare " avere ", per momenti di breve durata o non ben stabiliti è preferibile utilizzare il verbo essere.
HA PIOVUTO
Come abbiamo detto utilizziamo questa forma per momenti di lunga durata. Facciamo subito un esempio:
  •  Ieri ha piovuto per ben 5 ore

È PIOVUTO
Questa forma è consigliabile per periodi brevi o non ben definiti (se siete in difficoltà utilizzata questa forma senza problemi, nessuno ve la contesterà). Facciamo anche qui un esempio


  •  dopo un lungo periodo di siccità, l'altra settimana è piovuto finalmente! 

Ed ecco risolto! Quindi la forma che non vi farà sbagliare è " è piovuto ", ma se volete essere più minuziosi fate la distinzione che ci suggerisce il linguista ( probabilmente dovrete anche spiegare il motivo), per questo l'abbiamo segnalata in arancione.



Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti