Riassunto di Madame Bovary

Riassunto breve, completo ed esaustivo per la trama di Madame Bovary di Gustave Flaubert. Premettiamo fin da subito che questa è la prima opera dello scrittore parigino Gustave Flaubert, che viene considerato un precursore del Naturalismo. L'opera viene pubblica nel 1856 e poco dopo viene messa sotto accusa (l'autore sconterà anche una pena in prigione.)

Detto questo passiamo subito ad un breve riassunto per capire meglio il testo del romanzo. Probabilmente sei arrivato su questo sito perchè dovrai fare una verifica, ed ecco tutto pronto! Basta solo leggere con attenzione e magari vedere il video qui sotto per stare ancora meno. 

RIASSUNTO BREVE

Madame Bovary è incentrato sull'amore sfrenato e ideale di Emma verso la perfezione, questa donna è sempre alla ricerca dell'amore perfetto. Alla fine dopo vari rapporti, non troverà il suo ideale, dato che è solo un pensiero psicologico e non materiale. Per questo verrà definita un'anti eroina romantica. 

RIASSUNTO ESTESO E COMPLETO

Madame Bovary è un romanzo che ha tratti romantici e alcuni tratti simbolisti. La trama è molto semplice come abbiamo visto qui sopra, ma allo stesso tempo molto articolata, come vedremo qui sotto. Il protagonista all'inizio sembra essere Charles Bovary, uno studente che si laurea in medicina e si sposa con una donna più anziana di lui. Purtroppo la donna morirà precocemente, Charles Bovary si sposerà poi con una donna di campagna, Emma Rouault. Bovary peró si rivela un uomo abbastanza  monotono e noioso e la donna in cerca di nuove esperienze e passioni, lo spinge a trasferirsi in una nuova città ( neanche un figlio cambierà il suo comportamento ). Nella nuova città Emma troverà una via di fuga dal proprio matrimonio, ricercando l'uomo ideale, si farà corteggiare da uno studente di giurisprudenza Léon Dupuis. Successivamente ci sarà un rapporto con un ricco proprietario terriero, con il quale voleva fuggire dal proprio matrimonio, ma quest'ultimo rinunciò ad abbandonare tutto per Emma. Da questo rifiuto Emma non si riprenderà subito, ma un giorno re incontra León e si riavvicina a lui. Le spese si fanno esorbitanti e la gente inizia a sospettare di adulterio, così la donna si suicida ingoiando dell'arsenico. Pochi giorni dopo, anche Charles Bovary si suiciderà, dopo aver scoperto le relazioni della donna attraverso le lettere ricevute dagli amanti. 



Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti