Firma prima nome o cognome ?

Prima il nome o il cognome nella firma? Classico dubbio che può venirci quando ci avviciniamo ai primo documenti da firmare, quando dobbiamo prenotare qualcosa, firmare la ricevuta di una documento. In queste situazioni non si è mai del tutto sicura la forma corretta, è più corretta la forma nome/cognome o cognome/nome oppure è indifferente? Come ogni domanda, dipende, vediamo da cosa:
La forma della firma per i documenti ufficiali, quindi carta d'identità, patente e documenti importanti con un valore effettivo ( quindi non tanto documenti come presa visione, che possiamo accorciare anche con una sigla) bisogna firmare nella forma Nome / Cognome. Facciamo il classico esempio, per firmare quindi dovremo scrivere " Mario Rossi " e non " Rossi Mario ". La seconda forma viene utilizzata negli elenchi, quindi redatta in ordine di cognome. In tutti gli altri casi è meglio abituarsi firmando con Nome e Cognome, vediamo qui i casi particolari: 
  • Il primo caso potrebbe essere il doppio nome: in questa situazione dovremo inserire il secondo nome tra il primo e il cognome. Facciamo quindi un esempio, dovremo firmare: Mario Antonio Rossi. Il nome " Antonio " si pone al secondo posto, in caso di terzo e quarto nome seguiremo la stessa procedura.

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti