A quanto equivale un decennio in anni?

Quanti anni fanno un decennio? Sono classiche domande storiche che in prima superiore o agli inizi degli studi ci complicano veramente molto la vita. Possiamo dire fin da subito che il decennio è un multiplo dell'anno. Come ben sapete ogni unità di misura ha multipli e sottomultipli, quest'ultimi quindi saranno più piccoli dell'unità e i primi saranno più grandi.
Il decennio equivale a 10 anni, oppure a due quinquenni ( 5 + 5 ). La parola è facile da intuire dato che è formata dal prefisso " Deca " che in latino significa " Dieci ". Basta pensare a parole simili, come il Decagono, figura geometrica a 10 lati. Questo termine viene utilizzato per indicare brevi periodi di tempo, ad esempio: 
- Due decenni fa giocavo a calcio quando ero ancora giovincello ( con questa frase invece di dire 20 anni fa, lo abbiamo sostituito con 2 decenni) 
- La guerra duró un lungo decennio
10 Decenni fa, di solito non si dice, dato che è più comodo dire 1 secolo fa. Difatti 10 decenni sarebbero 10*10 anni quindi 100 anni, che sostituiamo con i secoli. Clicca qui e scopriamo insieme quando utilizzare la parola " secolo " 


Se ti è stato utile, inizia a seguirci sui Social, cliccando su uno dei seguenti pulsanti:





Redatto da staff informatica e tecnologia:

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

A quanto equivale un decennio in anni? A quanto equivale un decennio in anni? Reviewed by Blog Redattore on 12/08/2015 10:01:00 PM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.