A quanti km si cambia l'olio del cambio automatico ? - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

12/25/2015

A quanti km si cambia l'olio del cambio automatico ?

A quanti km si cambia l'olio del cambio automatico in un'auto? Il cambio automatico è un componente molto delicato e il suo funzionamento è ad ingranaggi, abbiamo cambi a variazione continua, come i cvt di casa Nissan, cambi a 5 rapporti come il Nag5 di Mercedes (che era montato sui motori 220 e 250 fino a pochi anni fa), che è stato rimpiazzato dal 7 Gtronic a 7 marce e 9 Gtronic a 9 marce; tra le 7 e le 9 possiamo inserire l'8 rapporti Zf di BMW.

Dopo questa breve panoramica della differenza tra i vari cambi automatici, possiamo affrontare la vera domanda di questo post. A quanti chilometri si sostituisce l'olio del cambio automatico?  Come abbiamo accennato a inizio post il cambio automatico è formato da volani dentati, che devono essere lubrificati, altrimenti creeremo gravi danni, come corrosione dei denti metallici, fino a portarli alla rottura se non si sostituisce l'olio per molto tempo. Questo comporta la sostituzione del cambio automatico intero, il cui costo puó variare dai 3.500 euro ai 10-12.000 euro, quindi non scherzate. In base all'auto la sostituzione dell'olio del cambio automatico è consigliabile farla ogni 60.000 km e il prezzo si aggira intorno ai 200-400 euro. Per le vetture con trazione integrale ( 4x4 ) sarà da sostituire anche l'olio del differenziale che serve per il retro treno. Fateci sapere nei commenti quanto avete speso e per che auto! 

Fate attenzione alle perdite : se da sotto la vostra auto vedete colare dell'olio ma di un colore diverso rispetto al classico nero, potrebbe essere proprio l'olio del cambio automatico, eccovi qui per approfondire.

Se ti è stato utile, inizia a seguirci sui Social, cliccando su uno dei seguenti pulsanti:





Redatto da staff informatica e tecnologia:

Nessun commento:

Posta un commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

Post Bottom Ad