Quanto tempo dura la Patente ? Regolamento 2015

Le ultime norme automobilistiche sono state modificate molto recentemente, ogni tanto quindi è sempre bene aggiornarsi sulle ultime novità. Proprio oggi vedremo quanto tempo dura la patente automobilistica. Come ben sappiamo ci sono varie patenti, in base al messo che si può condurre: partendo dall'AM per i motorini (in gergo comune) fino ad arrivare alla patente per Camion e Corriere. Veidamo quindi i tempi di durata, con conseguente quindi rinnovo.

Come ben sappiamo il nuovo regolamento prevede che la patenta scada il giorno del nostro compleanno. Quindi chi è nato ad esempio il 4 Febbraio, e la patente gli scade attualmente il 3 Marzo, verrà rinnovata il 4 Febbraio dell'anno successivo (quindi guadagneremo anche un po' di mesi in più a causa di questo adeguamento). Passiamo dunque al cuore di questo post, vedendo nel dettaglio la durata secondo il regolamento del 2015:
PATENTE AM, A1, A2, A, B, BE, B1 hanno durata di 10 Anni fino a 50 anni. Dopo la durata si riduce a 5 Anni fino a 70 anni, oltre i 70 durerà invece solo 3 anni fino a 80 anni, dopo gli 80 scende ancora e arriva ad una durata di 2 anni.

PATENTE C1, C1E, CE, C hanno una durata di 5 anni fino a 60 anni, durata di 2 anni invece oltre i 60
PATENTE D1, D1E, DE, D anno una durata di 5 anni fino a 60 anni, non è previsto rinnovo per età successive.
In questa guida vedremo invece come si rinnova la patente: clicca qui




Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti