Come si calcola il costo medio ?

Cos'è e come si calcola il costo medio? Il costo medio è il costo unitario di un singolo prodotto, dove medio indica il costo del singolo pezzo sul totale. Di media ne parliamo quasi sempre a fine anno scolastico, quando dobbiamo fare i conti con  le medie aritmetiche per vedere se possiamo andare in vancanza tranquilli e rilassati, oppure no. In matematica finanziaria, il calcolo del costo medio è molto semplice, vediamo come fare.
Dalla formula in inziale del costo totale (ecco qui se non sai cos'é) basterà dividere per q (che sarebbe la quantità. Vediamo subito un esempio: calcola la formula del costo medio della funzione
p = 8q^2 + 3q-2 (otto q alla seconda + 3 q - 2) 

Ora basterà dividere per " q ", quindi
8q^2/q + 3q/q - 2/q--> 8q +3 - 2/q

Semplice no? Ed ecco fatto, se dobbiamo trovare il costo medio per una certa produzione basyerá solo sotituire, ad esempio: calcola il costo medio per una produzione di 10 prodotti: 

8q +3 - 2/q --> 8*(10) + 3 - 2/(10) --> 80 + 3 - 0,2 = 83,2€ 

Se ti è stato utile, inizia a seguirci sui Social, cliccando su uno dei seguenti pulsanti:





Redatto da staff informatica e tecnologia:

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Come si calcola il costo medio ? Come si calcola il costo medio ? Reviewed by Blog Redattore on 10/26/2015 11:57:00 PM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.