Come si calcola il costo medio ? - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

10/26/2015

Come si calcola il costo medio ?

Cos'è e come si calcola il costo medio? Il costo medio è il costo unitario di un singolo prodotto, dove medio indica il costo del singolo pezzo sul totale. Di media ne parliamo quasi sempre a fine anno scolastico, quando dobbiamo fare i conti con  le medie aritmetiche per vedere se possiamo andare in vancanza tranquilli e rilassati, oppure no. In matematica finanziaria, il calcolo del costo medio è molto semplice, vediamo come fare.
Dalla formula in inziale del costo totale (ecco qui se non sai cos'é) basterà dividere per q (che sarebbe la quantità. Vediamo subito un esempio: calcola la formula del costo medio della funzione
p = 8q^2 + 3q-2 (otto q alla seconda + 3 q - 2) 

Ora basterà dividere per " q ", quindi
8q^2/q + 3q/q - 2/q--> 8q +3 - 2/q

Semplice no? Ed ecco fatto, se dobbiamo trovare il costo medio per una certa produzione basyerá solo sotituire, ad esempio: calcola il costo medio per una produzione di 10 prodotti: 

8q +3 - 2/q --> 8*(10) + 3 - 2/(10) --> 80 + 3 - 0,2 = 83,2€ 

Se ti è stato utile, inizia a seguirci sui Social, cliccando su uno dei seguenti pulsanti:





Redatto da staff informatica e tecnologia:

Nessun commento:

Posta un commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

Post Bottom Ad