Cos'è il Ping?

Se avete effettuato qualche SpeedTest, vi sarete subito accorti della presenza di alcuni termini che probabilmente fino ad ora non avete compreso. In questa guida faremo un po' di chiarezza. Partiamo con due domande:

Cos'è il Ping ? E a Cosa serve il Ping ? 
La parola "Ping" è la prima parola di Ping Pong, ma in un blog di tecnologia probabilmente non torna qualcosa. A parte gli scherzi, scopriamo cos'è insieme! La parola "Ping" è l'acronimo di "Packet Internet Groper" e misura il tempo impiegato dal nostro dispositivo di raggiungere un altro dispositivo in rete, con corrispondente ritorno. Chiariamo meglio, misura il tempo che il nostro dispositivo impiega a raggiungere un indirizzo IP (ad esempio quanto tempo impiego a connettermi a quel sito? Semplice, dovremo sommare il segnale da noi al server, più il segnale di ritorno, quindi dal server a noi). Questo intervallo di tempo si misura in millisecondi e rappresenta appunto il Ping. 

Come si fa a verificare il Ping?  
Esistono vari siti Web e funzioni. Abbiamo creato una guida completa, clicca qui

Qual è il miglior Ping? E Qual è il peggior Ping?
Quindi molto importante per la velocità di risposta. Vediamo quindi come sapere se abbiamo un buon Ping oppure uno a dir poco scadente. Come abbiamo detto, il Ping si misura in millisecondi, quindi più bassa è la cifra, meno tempo impiegheranno i nostri dati a giungere al server e a tornare indietro.
Possiamo suddividere 4 diverse categorie:
  • Ping da 0 a 30: Ottima connessione
  • Ping da 30 a 50: Connessione molto buona
  • Ping da 50 a 60: Connessione buona
  • Ping da 60 a 80: Connessione sufficiente 
  • Ping da 80 in sù: Connessione non sufficiente 
Purtroppo se non abbiamo un Ping sufficiente, non possiamo intervenire dato che ci viene assegnato dal nostro operatore.
 

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti